In questi giorni di trasferta a Milano mi é capitato di discutere con alcuni colleghi e clienti sulla vendita, progettazione e realizzazione di un sito internet per un cliente.

Mi rendo conto che ancora, purtroppo, sia i clienti che gli addetti ai lavori, si concentrino troppo sulla personalizzazione meramente tecnica del sito internet. “Realizziamo siti internet su misura…” , questa customizzazione dovrebbe, a mio avviso, riguardare la navigazione, i contenuti e la presentazione piú che le funzionalitá tecniche.

Il funzionamento tecnico si dá ormai per scontato. É sufficiente pensare a quello che offre WordPress con la sua infrastruttura a plugin.

Il cliente vuole di piú ma, ovviamente, non conosce la “strada”. Si lascia guidare “su misura” per poi rendersi conto, dopo mesi, che la sua visibilitá é pressoché nulla.

Da quando ho intrapreso il progetto di Rubik ho da sempre voluto vedere la realizzazione di un sito internet come un servizio e non come un prodotto. Il website é solo un contenitore e noi siamo chiamati ad andare oltre, ma per fare questo bisogna conoscere molti aspetti del nostro cliente.

Vi riporto un elenco di domande e dettagli che richiedo al cliente in una sorta di intervista “sotto mentite spoglie”.

Le risposte e i dati grezzi che ne vengono fuori sono la base di partenza per gli insight che cerco di tirare fuori per proporre un sito web veramente su misura:

1) Di cosa ti occupi? Qual é il tuo core business?

2) Illustrami il tuo cliente ideale… Quanti anni ha? Cosa fa nella vita? Ha delle passioni particolari? Dove vive?

3) Cosa ti piace di piú del tuo lavoro?

4) Mostrami il tuo logo, i tuoi biglietti da visita ed eventuali locandine, brochure, flyers, ecc. Iniziative ed eventi che hai organizzato nell’ultimo periodo

5) I tuoi clienti sono italiani o anche esteri? Che lingua parlano? Dove vivono?

6) Qual é il tuo prodotto/servizio preferito e perchè? In quali sei piú “forte” sul mercato ? Quali invece gli ambiti dove devi ancora migliorare?

7) Cosa ti aspetti dal tuo sito internet? Quanto tempo sei disposto a dedicare ad esso?

8) Prepara una lista di siti internet che più ti piacciono dei tuoi concorrenti spiegandone anche il perchè…

9) Che contenuti digitali hai a disposizione per il tuo nuovo sito internet? Testi, foto e/o video professionali, ecc.

10) Chi, all’interno della tua azienda/attività, si dedicherà alla cura del sito internet e della sua promozione/visibilità online?

Baden Powell, fondatore dello scautismo, credeva molto nel dialogo tra capo e ragazzo e lo definiva “ASK THE BOY”. E’ una tecnica che utilizzo anche nel mio lavoro e l’ho ribattezzata “ASK THE CUSTOMER” e cioè:

Instaura un dialogo con il tuo Cliente perchè è l’unico modo per capire veramente come fare bene il tuo lavoro.

Spero che questi semplici spunti vi possano, in qualche modo, aiutare per aver chiaro l’obiettivo. Esatto. La parola chiave in qualsiasi cosa che si fa nella vita (e a maggior ragione quando si sta per progettare e realizzare un sito internet) è fissare gli obiettivi. A volte, dopo la fase dell’analisi, ci si rende anche conto che lo strumento website non è idoneo e sarebbe indicato, magari, un altro “strumento”; bisognerebbe avere la trasparenza e la sincerità di consigliare bene il cliente perchè, anche questo, rientra in una consulenza di qualità.

Fammi sapere come la pensi tramite un commento oppure scrivimi in privato per qualsiasi richiesta.

Un saluto da Milano 🙂